buy wedding in italy

Destination Wedding

Conference - Exhibition Area - Marketing Services

 

L’ Italia sta diventando la nazione più importante al mondo per il Destination Wedding; le coppie straniere che scelgono l’Italia per il loro matrimonio e per il loro viaggio di nozze sono sempre più numerose. Dopo avere esposto in 3 fiere internazionali a Londra e a Utrecht possiamo ragionevolmente affermare che l’Italia è un marchio, una idea, un valore che è riconosciuto, apprezzato, amato da tutti, dal mondo anglosassone e dal mondo orientale, dalla realtà americana e da quella araba.

I matrimoni in Toscana, in Umbria, nel laghi di Garda e Como, a Verona, a Firenze, a Napoli, a Capri, ad Amalfi, a Sorrento, a Venezia, a Roma, in Liguria, in Sicilia, in Sardegna, sono tra i più richiesti e queste aree quindi si propongono con più frequenza con ville, ristoranti, agriturismi, hotel, location specializzati per il matrimonio in Italia dall’estero.

La figura dei Wedding Planner in Italia e dei Wedding Planner stranieri che organizzano matrimoni in Italia diventa a questo punto di importanza fondamentale e strategica per chi si occupa di marketing territoriale e di promozione turistica.

I Wedding Planner in Italia possono svolgere un lavoro di selezione di ville, ristoranti, hotel, location per matrimoni in Italia e di verifica della professionalità, della efficienza, della correttezza commerciale, della competenza degli stessi operatori. Svolgono quindi un ruolo di mediazione utile ai Wedding Planner stranieri e agli sposi stessi. L’organizzazione di un matrimonio in Italia comporta diverse problematiche e attività impegnative da svolgere, proviamo a riassumerle con questo elenco:

  1. informazioni generali riguardanti la legislazione vigente per il proprio paese d’origine quali permessi, riconoscimenti della cerimonia nuziale, documenti necessari per il rito civile e religioso.
  2. informazioni generali riguardanti l’accoglienza in hotel o camere, la logistica, i trasporti degli sposi, dei parenti, degli ospiti e degli amici.
  3. scelta della struttura per un matrimonio in Italia.
  4. scelta della villa per un matrimonio in Italia.
  5. scelta dell’hotel per un matrimonio in Italia.
  6. scelta del ristorante per un matrimonio in Italia.
  7. scelta di un castello per un matrimonio in Italia.
  8. scelta di un agriturismo per un matrimonio in Italia.
  9. possibilità di avere un preventivo per l’affitto della sede prescelta.
  10. possibilità di avere un menù con varie proposte e con il relativo preventivo
  11. possibilità di accedere con semplicità e descrizione accurata di altri servizi collaterali ma di primaria importanza: scelta degli allestimenti per la tavola e l’arredo in generale della villa, scelta dell’allestimento floreale, del fotografo, di servizi quali trucco e acconciatura, l’auto noleggio per l’arrivo in chiesa o nel ristorante del proprio matrimonio, all’intrattenimento musicale durante la festa.
  12. servizio quindi generale di consulenza per una organizzazione curata in ogni aspetto, dalla disposizione delle camere, dei posti a tavola, della scadenza degli orari per i fornitori.

La Wedding Planner quindi assume un ruolo che ricopre varie funzioni che esulano da quelle svolte per un matrimonio in loco. La Wedding Planner in Italia deve non solo pensare all’evento, ai canoni estetici e artistici, ma anche alla organizzazione in senso stretto, a servizi turistici e alberghieri, servizi solitamente svolti da un agente di viaggio.

In tutte queste attività viene ovviamente supportato dalla struttura, dalla villa, dal ristorante, dall’hotel, dall’agriturismo prescelto per il proprio matrimonio in Italia: queste strutture hanno infatti una figura interna specializzata, con conoscenza del settore e delle lingue, con capacità quindi di rapportarsi con coppie straniere che hanno scelto di organizzare un matrimonio in Italia e che quindi hanno esigenze diverse da quelle degli sposi italiani, esigenze dettate da una differente sensibilità e cultura da parte di persone comunque tutte accomunate da un unico sentimento di ammirazione e amore per l’Italia e da un unico desiderio: venire in Italia per il loro matrimonio e per trascorrere la loro luna di miele!

Hit enter to search or ESC to close